Contenuti

Luce Posteriore Bici

Il 10 novembre del 2021 è uscito il nuovo testo del codice della strada. Per la verità ci si aspettava più coraggio da parte degli organi preposti e maggior attenzione nei confronti di noi ciclisti. Attenzione che non c’è stata. Speriamo in tempi migliori!

Ci sono delle nuove norme che riguardano espressamente noi ciclisti. In particolar modo riguardo all’utilizzo delle luci, c’è stato un po di confusione perché inizialmente sembrava che bisognasse viaggiare sempre con le luci posteriori e anteriori accese.

Andiamo a leggere le norme del codice della strada (art. 68) dove c’è scritto che:

*I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita’, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati)). *

Risulta confermato che non c’è un obbligo di girare perennemente con le luci o quantomeno con dice accese anche di giorno ma soltanto nei momenti di scarsa visibilità.

Poi ci sono altre norme che riguardano i catarifrangenti che vanno messi e posizionati sulle ruote e sulle pedivelle.

LEGGI ANCHE: Luci obbligatorie sulla bici

Comunque che lo imponga la normativa oppure no rimane consigliabile usare almeno una luce posteriore lampeggiante rossa o arancione considerando che solo l’anno scorso (2021) abbiamo avuto 190 incidenti mortali. Impressionante!

OLIGHT RN120 Potente Luce Posteriore per Bicicletta

Prezzo: $39.95 | Compra adesso da Amazon

/luce-posteriore-bici/51nO0LCmjTL_003.jpg

Se stai cercado una luce posteriore che duri a lungo un ottima visibiltà anche a distanza ecco la Olight RN 120. Tutto ad un prezzo accettabilissimo.

L’azienda garantisce 120 lumen di luminosità che sono tanti ed una durata anche di 8-10 ore se impostata su lampeggiante. Possiamo garantire che effettvamamente avendola provata questa lampada fornisce una bella luce potente dietro.

Il piccolo faretto pesa solo 26 grammi ed è fornito di attacchi in gomma per il sottosella oppure per il tubolare del sellino oltre che di un comodo cavetto USB per la ricarica.

La ricarica avviene tramite un cavetto USB in circa un’ora.

Le opzioni impostabili (luce fissa, lampeggio lungo, lampeggio veloce, media intensità, bassa intensita della luce, ecc) sono addirittura troppe. Una volta accesa premendo il pulsante la prima volte da il massimo dell’intensità a luce fissa. Per cambiare i parametri basta premere due volte velocemente il pulsante e si imposta ad esempio lampeggiante vdeloce ad intensità massima. Un altri due clic e si passa al programma successivo. Alla prossima accensione rimane in memoria l’ultima impostazione selezionata.

Tenendola sempre accessa a 120 lumen lampeggianti si arriva ad una durata di 8-10 ore e si rimane ben visibili anche da lontano.

Detto questo indipendentemente dalla luce che uno ha scelto di comprare il mio suggerimento è sempre una luce posteriore accesa lampeggiante la sicurezza ragazzi è impagabile e c’è in giro un branco di si può dire che poi finisce che mi ce ne sono al video

Tipologia: LED bianco - LED rosso; Materiali: Alluminio IPX4 impermeabile; Funzioni: Luce Intensa, Luce Scarsa, Flash Lento, Flash Veloce; Alimentazione: Ricaricabile USB

Compra da Amazon

LEGGI ANCHE: Guida alla scelta del portabici per auto